Contatti & Info: (+39) 02 34931634 - info@vitaemedicalbeauty.it

Liposuzione

La liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica atta a ridurre o a rimuovere i depositi di grasso che si formano sottocute e migliorando così l’estetica del corpo.

Questa tecnica viene utilizzata in quelle aree del corpo dove si formano i cuscinetti di grasso, quali fianchi, glutei, pancia e cosce ma anche braccia e ginocchia.

Questa tecnica è nata negli anni 70 e la procedura è  rimasta più o meno invariata,  ma i moderni strumenti e le capacità dei medici l’hanno resa molto meno aggressiva e dannosa per il nostro corpo ottenendo risultati molto soddisfacenti per il paziente rispetto al passato.

Le tecniche più utilizzate per questo tipo di intervento sono la liposuzione secca definita anche tradizionale e la liposuzione tumescente, che è stata introdotta negli anni ottanta ed è quella che oggi viene utilizzata maggiormente perchè limita la perdita di sangue.

Come viene effettuata una liposcultura? Dopo aver anestetizzato il paziente ( anestesia generale per le liposuzioni più importanti  e sedazione per il liposculture più leggere) viene infiltrata la zona con soluzione fisiologica , lidocaina e adrenalina ; si incidono sulla cute dei piccoli fori d’ingresso attraverso i quali viene introdotta la cannula.

Tale strumento è ” l’anima” della liposuzione: viene collegato ad un ‘aspiratore tramite un tubo sterilizzato e attraverso i movimenti  fluidi e costanti del chirurgo tale viene portata nei piani anatomici in cui e’ presente il grasso con conseguente aspirazione di quest’ultimo.A seconda dell’estensione delle zone da trattare la durata dell’intervento può variare tra i 45 minuti e le due ore.

Chi è il paziente ideale per fare una liposuzione?

DONNE…UOMINI…CULTURISTI…Si… Proprio così, non solo solo le donne che vogliono modellare il proprio corpo, ma anche gli uomini ricorrono a questo intervento per eliminare pancia e le tanto odiate “maniglie dell’amore”.

I culturisti invece…vi ricorrono per  definire meglio alcuni zone che diversamente non riuscirebbero attraverso estenuanti esercizi  in palestra.

Recupero post-operatorio.

Dopo l’intervento  il paziente sarà dovrà indossare per tre/ quattro settimane una guaina elasto-compressivo per ottenere una rapida guarigione e per contenere l’edema

Il paziente può tornare a lavorare nel giro di pochi giorni per gli interventi più leggeri e al massimo una settimana nelle liposuzioni  più importanti.

Si raccomanda di iniziare a camminare il più presto possibile e di fare i movimenti con le caviglie per ridurre  i tempi di recupero e impedire  l’insorgere di problemi vascolari.

I migliori risultati si osserveranno dopo circa sei mesi dall’intervento quando sarà quasi totalmente scomparso il gonfiore ma già dalla terza settimana si potrà  apprezzare un netto miglioramento della silhouette.

Infine, per mantenere i risultati si chiede al paziente di seguire una una dieta studiata espressamente per lui ( ogni singolo paziente presso il nostro entro avrà un regime dietetico ad perdonami )e seguire un percorso estetico con trattamenti personalizzati di massaggi, bendature, linfodrenaggi. Questi suggerimenti sono alla base per raggiungere un buon un buon risultato e mantenerli a lungo termine.

LA LIPOSUZIONE FA BENE !!!Secondo alcune ricerche svolte negli Stati Uniti, dopo l’ intervento di liposuzione,  si ha  una  diminuzione dei livelli di trigliceridi ed il 60% dei pazienti operati considerati a rischio  dopo l’intervento di liposuzione ha osservato  una normalizzazione dei valori .  È’ molto pericoloso avere il livello dei trigliceridi superiore a 150 mg/dL in quanto questo favorisce l’insorgenza  di diabete di tipo 2, l’ictus, malattie coronariche  e malattie vascolari periferiche.   La rimozione del grasso a livello del ginocchio migliora notevolmente la circolazione, in quanto il deposito schiaccia i vasi qui presenti, rallentando la circolazione venosa. La liposuzione è una operazione che può far sentire meglio a migliorare la nostra autostima e…in alcuni casi…la salute, ma è impossibile trasformare una persona !

Per questo motivo è estremamente importante sapere esattamente quali risultati ci si può aspettare.

E’ importante considerare che per questi interventi l’anestesia è generale, in alcuni casi, quando le aree da trattare sono limitate, viene utilizzata anche l’anestesia locale. Anche se stiamo parlando di chirurgia estetica è chiaro che si tratta di un intervento operatorio, che richiede una certa durata di intervento a seconda delle zone da trattare, può durare anche quattro ore se la zona è estesa, ma anche di recupero post operatorio, i risultati si potranno osservare, una volta spariti gonfiori, tumefazioni e quant’altro dopo circa due o tre mesi, a volte anche oltre. Normalmente il grasso rimosso con queste tecniche non si riforma più, e se si mantiene uno stile di vita sano ed equlibrato i risultati si manterranno ottimi nel tempo.